Lucio Dalla all’asta le sue case per realizzare un museo

dalla

L’indimenticato poeta della musica italiana, Lucio Dalla, a due anni dalla morte, rimane uno degli artisti più amati del nostro Paese.

Due delle sue case bolognesi sono in vendita si trovano in Via D’Azeglio Casa di luce e Casa di Legno e la villa siciliana di Milo la Casa dei Colori.

Lo hanno deciso gli eredi del cantautore bolognese: vogliono realizzare, con parte del ricavato, una Casa Museo in ricordo del compianto musicista. L’asta, Spazi di Lucio, è partita lo scorso primo di settembre.

La vendita contribuirà, come detto, a dare vita ad un Museo dedicato alla memoria del cantautore bolognese che verrà interamente gestito dalla Fondazione “Lucio Dalla” Spazio di Lucio costituita ufficialmente il 4 marzo per volontà dei cugini del defunto musicista. “La casa museo – dicono gli eredi di Dalla – consentirà, a chi lo vorrà, di varcare la soglia della porta della casa di Lucio e vedere con i suoi occhi i luoghi nei quali ha vissuto ed ha scritto alcuni dei suoi più importanti capolavori.

La casa dei colori proprietà molto amata dal cantautore in cui trascorreva le sue vacanze e dove produceva anche il vino bianco e rosso lo ‘Stronzetto dell’Etna’ gli valse più volte dei premi dalla critica enologica.

Acquistata da Dalla nei primi anni Novanta, Prezzo? 700 mila euro. Non molti, se pensiamo che – oltre al suo valore storico culturale e alla sua bellezza – la proprietà dell’immobile renderà il nuovo proprietario vicino di casa niente di meno che di Franco Battiato.

Leave a Reply